Smart Learning
tra corpo e dati

Lo Smart Learning (letteralmente: "apprendimento intelligente") è un concetto nato con il digitale. Digitale che, però, non è umano, non è critico, non interpreta. Noi, invece, come persone, siamo vivi, naturali, sensibili. Reagiamo attraverso il nostro corpo... Quindi: se l'intelligenza dello smart learning non fosse solo la potenza dei dati, ma fosse anche il potere del nostro corpo?

Partecipa al Webinar di Quasar Institute for Advanced Design per approfondire questo tema centrale per il futuro:

Smart Learning.
Tra corpo e dati

Lo Smart Learning (letteralmente: "apprendimento intelligente") è un concetto nato con il digitale. Digitale che, però, non è umano, non è critico, non interpreta. 

Noi, invece, come persone, siamo vivi, naturali, sensibili. Reagiamo attraverso il nostro corpo... 

Quindi: se l'intelligenza dello smart learning non fosse solo la potenza dei dati, ma fosse anche il potere del nostro corpo?

7 ottobre

ore 18

Live

Evento

Dettagli sul Webinar

Per chi?

Per tutti coloro che si muovono quotidianamente nel mondo digitale, per studio, lavoro, interesse o passione e che vogliono approfondirne gli sviluppi da un nuovo punto di vista.

Quando?

Lunedì 7 ottobre, il collegamento avverrà dalle ore 18. Ti consigliamo di connetterti 10 minuti prima dell'inizio per poter essere sicuro o sicura di avere il tuo posto assegnato.

Come?

Potrai partecipare collegandoti dal tuo PC, smartphone o tablet, dovunque ti trovi! La partecipazione è gratuita e potrai interagire con i relatori di Quasar Institute durante il Webinar.

Perché?

I Relatori che prenderanno parte al Webinar offriranno uno sguardo diverso sul tema del mondo digitale. A te l'occasione di interagire con loro e arricchirti di spunti interessanti per il futuro.

Alessia Vitali
Director of Academic Affairs QIAD

Relatori

Partecipa al Webinar

Daniele Giorgi
Coordinatore del Master di Interior Design

Alessandro Gorla
Coordinatore del Master di Product Design

Anna Mercurio
Coordinatore del Corso Triennale di Grafica e Comunicazione Visiva

Furio Valitutti
Coordinatore del Corso Triennale di Interaction Design

Claudio Pollina
Coordinatore del Corso Triennale di Game Design

Partecipa al Webinar

Compila il form per partecipare gratuitamente al webinar!

Saluti e introduzione
Staff Docsity e Arch. Alessia Vitali

Certificato di partecipazione
Su richiesta, sarà possibile avere un attestato di partecipazione

Partecipa al Webinar

Lo Smart Learning tra corpo e dati

La parola "smart" è sempre più usata nella contemporaneità. Ci sarà capitato di dire o di sentire frasi come: "Ma quanto sei smart?", "Questa cosa non è per niente smart!", "Dai, devi diventare più smart!". 

Quindi, quando utilizziamo l'aggettivo smart, pensiamo a qualcosa legata ad un concetto generale di intelligenza o a qualcosa che ha più a che fare con una capacità di utilizzare la tecnologia e il digitale?
Lo "smart learning" che letteralmente si può tradurre con "apprendimento intelligente" è un concetto che sembra essere nato con la rivoluzione digitale.

Se però smart learning non fosse solo inteso come apprendimento attraverso il digitale? D'altronde il digitale in sè non è intelligente, non è costruttivamente critico, non è preconizzatore degli sviluppi del futuro. Il digitale è numero, il digitale è assemblaggio di informazioni, il digitale è artificiale. 

Noi, come persone, come corpi, come pelle siamo invece vivi, naturali, sensibili. Noi percepiamo e reagiamo attraverso il nostro corpo.
Quindi se l'intelligenza dello smart learning non fosse solo la potenza dei dati, ma fosse anche il potere del nostro corpo?

Partecipa al WebinarPartecipa al Webinar

Presentazione del tema del Seminario
Smart Learning: tra corpo e dati

Presentazione dei relatori
Staff Docsity

Introduzione a Quasar Institute for Advanced Design
Staff Docsity

Lo Smart Learning nell'era digitale
Intervento di Alessia Vitali

Seminario e dibattito sul tema
Dibattono i coordinatori dei Corsi di Quasar

Domande e risposte
I partecipanti potranno partecipare alla discussione

Closing Remarks
Staff Docsity & Quasar

About.

Quasar Institute for Advanced Design è il centro per l'Alta Formazione nato nel 1987 per preparare gli studenti alle nuove professionalità nel campo del design e della comunicazione visiva e multimediale. Un luogo dove serietà e attenzione incontrano innovazione e avanguardia.


Docenti professionisti

Grazie ai docenti di Quasar, stimati professionisti nel loro settore, gli studenti accedono a un sapere di prima scelta, vivo, contemporaneo, reale, e crescano in un ambiente che rispetta i modelli del mondo del lavoro. Affinché il passaggio Formazione-Lavoro, sia fluido e sicuro.


Cura degli studenti

Lo studente è al centro dell'Accademia: aule tecnologiche (da quest'anno l'istituto vanta un laboratorio di Making e Prototipazione aggiornato alle migliori macchine CNC e 3D in commercio) classi a numero chiuso con uno straordinario rapporto di 1 docente ogni 5 studenti. Lo staff offre orientamento, tutoraggio, supporto tecnico, segreteria fino ad arrivare ad un servizio di counseling psicologico gratuito dedicato agli studenti.


Sbocchi lavorativi

L'Accademia vanta un'alta percentuale di conversione Scuola/Lavoro (che ha toccato il 100% nel corso di studi di Interaction Design). Questo perché l'Istituto può contare su: 

  • un dipartimento didattico che progetta un'offerta formativa aggiornata al mondo delle aziende, alle tendenze tecnologiche e quelle socio-culturali;
  • un corpo docenti composto da professionisti del settore, selezionati attraverso un bando pubblico.
  • un servizio di orientamento e placement che fa da ponte tra gli studenti e le aziende.

"Quasar Institute for Advanced Design è il primo centro per l'Apprendimento Esponenziale™, dove le nuove intelligenze creative si incontrano con le migliori esperienze produttive per dar forma, insieme, al design del futuro."

Luna Todaro
Managing Director & CEO

Partecipa al Webinar
Partecipa al Webinar

Partecipa al

Webinar

con Quasar Institute for Advanced Design